La Venerabile Confraternita di S.Sisto I° Papa e Martire, è sorta nel 1429 ed aggregata alla Venerabile Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini di Roma nel marzo del 1578.
Per gli sconvolgimenti politici e religiosi della fine del secolo XIX e degli inizi del XX, la Confraternita visse in un certo tempo in maniera stentata, non tralasciando però il suo scopo: promuovere il culto del Santo e soccorrere i bisognosi.
Ripristinata il 10 gennaio 1990 con decreto di mons. Luigi Belloli, Vescovo Diocesano, essa è oggi un’associazione di fedeli che si propone di diffondere e mantenere vivo nel popolo il culto per San Sisto, Patrono della città di Alatri.
Essa è chiamata alla formazione e a svolgere opere di pietà e carità. Ogni associato deve testimoniare la sua identità di cristiano ed essere di esempio e di edificazione agli altri. Ciascun iscritto deve, inoltre, manifestare la sua appartenenza ad una comunità che opera a sostegno della fede.
È perciò tenuto ad osservare con diligenza i seguenti obblighi:
- Nelle preghiere quotidiane recita di 3 Gloria alla SS.ma Trinità e di un Pater, Ave e Gloria in onore di S. Sisto.
- Partecipazione agli incontri di formazione che si svolgeranno nei locali della Cattedrale l’ultima domenica del mese.
- Partecipazione alla celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme in Cattedrale, con comunione generale.
- Impegno personale per la buona riuscita delle due feste di S.Sisto.
- Partecipazione attenta e raccolta alle tre processioni maggiori dell’anno: Corpus Domini, Cristo morto, S. Sisto.
- Indossare i segni distintivi della Confraternita: veste color sangue di scapolare per uomini e donne; tutti devono portare il distintivo con l’immagine di S.Sisto.
A livello comunitario deve osservare i seguenti impegni:
- Durante il mese di novembre, partecipazione alla Santa Messa di suffragio per tutti i Confratelli e Consorelle defunti.
- In caso di infermità di un associato, impegnarsi a visitarlo.
- In caso di decesso, il Primicerio, accompagnato dai confratelli che lo desiderano, si recherà, la sera prima delle esequie, nella casa del defunto per recitare in suo suffragio il S.Rosario.
- Per il Confratello defunto sarà affisso un manifesto di partecipazione al lutto della famiglia.
- Partecipazione ai festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto, nei giorni 9-10 dicembre.
- Adozione a distanza di un bambino.
- Le persone iscritte ad altre Confraternite possono partecipare a tutte le manifestazioni proprie della nostra Confraternita, ma sempre senza diritto di voto, attivo e passivo.
- I componenti del Consiglio sono sei più il Priore.
- La quota di partecipazione alla Confraternita, fissata per anno dall’assemblea, è da versare entro la festa di S.Sisto di Gennaio.